giovedì 24 febbraio 2011

CORSO DI YOGA A SETTIMO TORINESE





 ACCADEMIA DI YOGA
 HIMALAYA

 a SETTIMO TORINESE

CORSO DI YOGA
Posizioni, respirazione, concentrazione, rilassamento...
Dalla tradizione degli Yogi dell'Himalaya.

Lo Yoga serve per mantenersi sani, giovani e sereni.

 presso
il centro Luigi Bosio in via G. Ferraris, 37

PRIMA LEZIONE GRATUITA

Per informazioni contattare
Yogi Andrea: 334 9012338
Roberto        333 1695239


www.accademiayogahimalaya.com

lunedì 7 febbraio 2011

YOGA E SPORT

Fai tre mesi di Yoga e ti servirà per migliorare in modo soprepndente le tue prestazioni nel tuo sport preferito, tanto a livello dilettantistico quanto a livello professionale o semi-professionale.

Lo Yoga è un’eccellente pratica preparatoria e propedeutica per tutti gli sport perché migliora equilibrio, flessibilità, concentrazione, propriocezione (la percezione del proprio corpo nello spazio). Questo vale sia per chi è appassionato di sport molto diffusi, sia per chi pratica sport rari o estremi. Quelli elencati sono i vantaggi generici per tutti gli sport. Vediamo i vantaggi specifici:
Calcio
Riduzione degli infortuni, miglioramento della flessibilità, dell’apertura delle anche per falcate più ampie e calci più potenti, protezione dei ginocchio grazie al migliore allineamento della gamba e della flessibilità della caviglia.
Tennis
Allungamento generale per colpi più potenti in attacco e maggiore portata in difesa; bilanciamento dell’asimetricità; prevenzione del mal di schiena e delle tendiniti.
Corsa (running, walking, nordic walking, jogging)
Miglioramento dell’equilibrio, apertura della falcata, flessibilità delle articolazioni, alleggerimento del carico sulla spina dorsale, riduzione degli infortuni, ampliamento della capacitù respiratoria.
Surf da onda e windsurf
Miglioramento dell’equilibrio, apertura delle anche, allineamento delle ginocchia, flessibilità delle caviglie, forza e flessibilità della spina dorsale, rinforzo delle spalle per il paddling.
Ciclismo, spinning e mountain bike
Miglioramento dell’equilibrio, della capacità respiratoria, della concentrazione, della resistenza alla fatica e prevenzione dei problemi al nervo sciatico e alla schiena.
Basket
Miglioramento dell’equilibrio, dell’allungamento, dell’apertura delle anche, della flessibilità generale.
Pallavolo, volley, beach volley
Miglioramento dell’equilibrio, della flessibilità in allungamento, della resilienza durante cadute e tuffi, bilanciamento di eventuali asimmetrie, apertura delle anche e delle spalle.
Per avere vantaggi duraturi è necessario frequentare un corso collettivo per almeno tre mesi, oppure prendere almeno da sei a dodici lezioni private, in modo da imparare bene le tecniche base e interiorizzarle per inserirle nel proprio allenamento normale. Per trovare buoni insegnanti e corsi nella propria zona, le fonti migliori sono le diverse associazioni e federazioni italiane dello Yoga , i cui link sono nel blogroll a fianco.

Yoga e stress



I processi infiammatori,che aumentano in intensità con l’età e grazie allo stress, possono essere ridotti praticando regolarmente esercizi di yoga, che hanno tanti altri benefici.
Uno studio realizzato all’università Ohio ha mostrato che le donne che praticano yoga hanno un livello ridotto di citochine nel sangue, e questo non aumenta nemmeno dopo un’esperienza piena di stress, mostra Science Daily.
Le citochine sono sostanze con un ruolo importante nei processi infiammatori dell’organismo e vengono associate alle malattie cardiovascolari, l’attacco vascolare cerebrale, il diabete di tipo II, artrite ed altre affezioni che arrivano con l’età.
Gli scienziati pensano che la riduzione dei processi infiammatori può essere benefica per la salute, e lo yoga è un metodo semplice e piacevole di farlo.
Chi va regolarmente ai corsi di yoga hanno il livello delle infiammazioni più ridotto in generale, ma rispondono meglio anche allo stress. Sembra che lo yoga insegni ai partecipanti di sopportare meglio lo stress quotidiano.
Gli esercizi sono rilassanti e aiutano il corpo a riprendersi dopo un periodo di stress. Non si sa esattamente da dove arrivano questi benefici. Presi separatamente, i componenti yoga (posizioni, respirazione) non avrebbero un effetto cosi forte sul corpo umano.
Oltre al fatto di ridurre i processi infiammatori, lo yoga ha anche altri effetti benefici sulla salute. Le posizioni specifiche migliorano la flessibilità dei muscoli e dello scheletro, la forza fisica, la resistenza agli sforzi e l’equilibrio.
Visto che la postura diventa più bella e spariscono i chili di troppo, non c’è da stupirsi che questo sport è il favorito degli star di Hollywood.
Alcuni praticanti vanno oltre e dicono che lo yoga ti libera dall’insonnia, aumenta l’immunità e normalizza le funzioni endocrine.
Riguardante lo psichico, gli esercizi cacciano la depressione e l’ansia, migliora la concentrazione e la memoria, cambia radicalmente l’umore e ti aiuta a sbarazzarti dalla timidità.