venerdì 24 febbraio 2012

CORSO INTENSIVO DI YOGA (in provincia di Torino- canavese)


SCOPRIRE LO YOGA   
Corso intensivo di yoga 

DATE : vedere  nel sito le date dei corsi intensivi

DOVE: SETTIMO TORINESE E CALUSO
Per info vedere nel sito


martedì 21 febbraio 2012

YOGA E HOLLYWOOD

Vuoi star bene? Fai yoga! Studi clinici lo confermano

La disciplina più amata dalle celebrità di Hollywood è apprezzata anche dai medici per gli effetti positivi su corpo e psiche

Vuoi star bene? Fai yoga! Studi clinici lo confermano


Cosa c’è dietro alla tonicità di Madonna, l’armonia di Gwyneth Paltrow, il corpo florido di Raquel Welch, il volto luminoso di Andie Mc’Dowell, la forma perfetta di Halle Berry e di Jennifer Aniston, l’equilibrio di Ricky Martin, i muscoli di Matthew McConaughey? La disciplina più amata da vip e celebs di Hollywood: lo yoga. Che ha ormai preso piede anche da noi: sono un milione e duecentomila le persone che in Italia praticano l’insegnamento nato in India migliaia d’anni fa.
Ma l’antica disciplina indù non è solo diffusa e blasonata, fa anche molto bene. A dirlo i quasi mille studi pubblicati negli ultimi 30 anni su importanti riviste, che indagano proprio il rapporto tra yoga e salute. Di questi, 34 sono studi clinici, ossia sperimentazioni, in ambito ospedaliero e in diverse parti del mondo, che investigano l’efficacia dello yoga per la cura di particolari patologie, anche a confronto con altre terapie fisiche o farmacologiche.

Una disciplina, mille benefici
Secondo questi risultati, se cerchi un modo per ritrovare elasticità muscolare, flessibilità articolare, migliorare la postura, non hai che da imparare le asana, le posizioni dello yoga. Ma i benefici sono davvero molteplici: lo yoga migliora l’efficienza del sistema cardiocircolatorio, abbassando la pressione arteriosa, facilita la digestione, migliora la sindrome del colon irritabile e regolarizza il sonno, aiutando chi ha problemi d insonnia. Negli ultimi anni si è anche indagato l’utilizzo dello yoga come coadiuvante nel trattamento di condizioni severe, come lo scompenso cardiaco, il cancro, l’artrite, il diabete, l’asma e l’Aids. Ma non è tutto: la disciplina ha effetti non solo sull’aspetto fisico, ma anche su quello psicologico. Gli studi confermano infatti che riduce ansia, stress e depressione, aiuta a contrastare gli attacchi di panico così come a guarire da dipendenze alimentari, dal gioco, da alcol e droga. Uno degli ultimi studi in ordine di tempo, pubblicato su The Journal of Alternative and Complementary Medicine, rivela che lo yoga ha effetti benefici sull’umore superiori a quelli prodotti da altre pratiche, come la tradizionale passeggiata. Il suo segreto? Aumenterebbe i livelli dell’acido gamma-amminobutirrico, o GABA, sostanza chimica presente nel nostro cervello che aiuta a regolare l’attività nervosa, tanto che i farmaci che lo contengono sono prescritti per migliorare l’umore e diminuire l’ansietà.

giovedì 16 febbraio 2012

BHAKTI YOGA


HANUMAN UN GRANDE BHAKTA- UN GRANDE DEVOTO DI SRI RAM, SI DICE CHE VIVA ANCORA SULL'HIMALAYA.


Il sentiero del bhakti yoga è il sentiero della devozione, dell'amore e del sacrificio per la propria Divinità (Ishta- Devata). Il devoto o meglio il bhakta vede la sua Divinità o il Supremo in tutte gli esseri viventi animati e non, vede la vita stessa come un grande gioco divino nel quale si sente solo un servitore del Maestro Supremo.
E' un sentiero molto dolce, ricco di tradizioni, testi, scritture che esaltano le vicende sia della Divinità scelta che dei suoi devoti.
 Le tradizioni della bhakti sono sia nell'induismo che in altre religioni. Si dice sia facile avvicinarsi al bhakti yoga, ma sono rari coloro che ne capiscono veramente il significato.



LE SCRITTURE CI DICONO...


SRI BHAGAVAN UVACA
MAYY AVESYA MANO YE MAM
NITYA-YUKTA UPASATE
SRADDHAYA PARAYOPETAS
TE ME YUKTATAMA MATAH

Traduzione

Il Beato Signore disse:

Coloro che in Me fissano il loro spirito e che, posseduti da una fede suprema, mi adorano in un'unione costante, quelli li considero i più perfetti nello yoga.
Bhagavad-gita 12,2

CICLO DI NASCITE E MORTI





VASASMI JIRNANI YATHA VIHAYA
NAVANI GRHNATI NARO PARANI
TATHA SARIRANI VIHAYA JIRNANI
ANYANI SAMYATI NAVANI DEHI

Traduzione

"Come un uomo cambia un vestito usato per prenderne uno nuovo, così l'abitante del corpo (l'anima incarnata) abbandona i corpi logori per rivestirne dei nuovi.
Bhagavad-gita 2,22 

lunedì 6 febbraio 2012

L'OZIO E' IL PADRE DEI VIZI!


 Il riposo è sacro ma l'ozio è diabolico. 





Ma poi dopo...
 


Se ce l'ha fatta lui...

ALLA SCOPERTA DEL SE'





 Lo yoga è il viaggio alla scoperta del nostro mondo interiore.



MA SIAMO PROPRIO CONTENTI DELLA NOSTRA VITA?


Lo stress, l'ansia che si accumula rende spesso la vita stessa insopportabile?  

BEH, Noi possiamo darci UN TAGLIO.
DIAMO NOI il ritmo alla nostra vita piuttosto CHE FARCI IMPORRE IL SUO!

Uno stile di vita virtuoso senza troppi eccessi e con una sana pratica introspettiva come l'esercizio fisico, l'ascolto del respiro, la meditazione, ci apre le porte verso una vita sana e  serena che ci fa apprezzare tutte le piccole cose del quotidiano. Sentirci più vivi e liberi è un diritto universale da non lasciarsi sfuggire e quindi diciamo basta ad uno stile di vita che non sentiamo come il nostro. Cambiare non vuol dire, però, lasciare tutto e scappare via, ma significa cambiare dal di dentro, cambiare il nostro modo di pensare e modificare le nostre cattive abitudini.